Lasagne con zucca, carne macinata e besciamella leggera, guarnita con pesto di rucola e mandorle di DiCrì
Per le lasagne:
250gr. Semola di grano duro
Acqua tiepida
10gr. Olio evo DìCrì
Per la besciamella:
250gr. Latte parzialmente scremato
250gr. Brodo vegetale o acqua
25gr. Olio evo
40gr. Farina
Noce moscata
500gr. Zucca mondata
250gr. Carne macinata maiale-vitello
40gr. Crema di rucola e mandorle
Rametto rosmarino, timo, origano
Sale q.b
Preparazione:
Su una spianatoia versare la farina, un filo d’olio e con poca acqua alla volta iniziare a lavorare l’impasto, fino a quando avrà raggiunto una consistenza liscia ma tenace. Lasciare riposare per mezz'ora.
Nel frattempo, dedicatevi a pulire la zucca. Potete aiutarvi con un pelapatate per eliminare la buccia, evitando gli sprechi. Taglietela a dadi e sbollentatela per 10 min, rispettando una cottura al dente. In un altro tegame, cuocere la carne macinata al naturale, senza aggiunta di grassi, aggiustare di sale e far freddare in un recipente.
Risaldare in un pentolino il latte con il brodo, un pizzico di sale e noce moscata. Intanto amalgamate in un recipente la farina con l’olio e quando il latte avrà sfiorato il bollore, versate il miscuglio all’interno del pentolino e, aiutandovi con una frusta, unire il tutto, a fuoco basso, fino a quando non si raggiunge una consistenza morbida e vellutata.
Riprendere l’impasto, suddividerlo in 6 pezzi uguali e iniziare a stendere ogni singolo panetto, fino ad ottenere una sfoglia sottile. Lasciar riposare le sfoglie cosparse di farina.
In un tegame, iniziate a creare gli strati della vostra lasagna. Sul fondo stendete un paio di cucchiai di besciamella prima di disporre la sfoglia di pasta, ricoprite con i dadi di zucca stufata e condita con sale e pepe, la carne macinata, una spolverata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella. Continuare fino a quando avrete completato gli ingredienti. Ho composto una lasagna a 4 strati (infornare a 180 per 20 min, poi 10min in modalità grill).
Servire la porzione di lasagna con il pesto di rucola dell’Azienda Agricola DìCrì che dona il giusto rapporto di amarezza in contrasto con la dolcezza della zucca.
Singola porzione:
ENERGIA: 321kcal
CARBOIDRATI: 45g
LIPIDI: 9g
PROTEINE: 15g
In collaborazione con:
- Dott.ssa Sonia Ricchiuti- Dietista- Nutrizionista
- Azienda Agricola Pugliese DìCrì
Per qualsiasi informazione, consiglio, non esitate a contattarmi.
Buone Feste 🎄
Anastasia ☺️
Comentarios