top of page
  • Immagine del redattoreAnastasia Rinaldi

Menù delle feste: Tronchetto di pasta biscuit con crema ganache morbida di cioccolato fondente

Aggiornamento: 19 dic 2020

Tronchetto di pasta biscuit con crema ganache morbida di cioccolato fondente e mandorle a lamelle



Pasta biscuit:

110gr. Zucchero

2 Uova intere

2 Albume

110gr. Farina 00

8gr. cacao amaro

Ganache cioccolato fondente:

200gr. Cioccolato fondente al 70%

80gr. Latte parzialmente scremato

20gr. Mandorle a lamelle


 

Preparazione:


Iniziamo preparando l’impasto per il biscuit.

In un contenitore sbattiamo le due uova intere con i due albumi, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con una frusta rendiamo il composto spumoso. Successivamente, setacciamo la farina e il cacao, aggiungendo questi ingrendienti poco alla volta all’impasto, ottenendo così un composto liscio ed omogeneo.

Ricopriamo una teglia da forno abbastanza larga con carta da forno, versiamo il composto aiutandoci con una spatola e stendiamolo fino ad ottenere un altezza di mezzo centimetro (infornare a 180 gradi per 10/15 min). Terminata la cottura separare il biscuit dalla carta da forno, utilizzando quest’ultima per avvolgerlo dal lato più stretto. Lasciamo raffreddare in frigo la girella di biscuit ottenuta.

In un tegame spezzettiamo il cioccolato fondente e aggiungiamo metà del latte, mettiamo sul fuoco e, a fiamma bassa, giriamo il composto con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non sarà fuso. Versarlo in un contenitore e con una frusta unire la restante parte di latte freddo. Quando avrà raggiunto una consistenza morbida e vellutata, sarà pronta per essere utilizzata come ripieno del nostro tronchetto.

Riprendere il biscuit, eliminare la carta da forno, facendo attenzione a non romperlo, stenderlo su un piano, bagnarlo, utilizzando un pennellino, con un po’ di latte e aggiungere la ganache di cioccolato.

Infine arrotolarlo e richiuderlo nella carta da forno, lasciando in frigo per 2/3ore, fino a quando non si sarà solidificato. Tagliare il dolce in 20 fette, spolverare con un po’ di zucchero a velo e servire.


 

Singola porzione:


ENERGIA: 108kcal

CARBOIDRATI: 16g

LIPIDI: 4g

PROTEINE: 2g


 

In collaborazione con:

- Dott.ssa Sonia Ricchiuti- Dietista- Nutrizionista

- Azienda Agricola Pugliese DìCrì






 

Per qualsiasi informazione, consiglio, non esitate a contattarmi.


Buone Feste 🎄


Anastasia ☺️


29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page